FAQ
Vorrei studiare Fisioterapia all’estero, come funziona il riconoscimento in Italia?
Una volta conseguito il titolo all’estero è necessario presentare istanza di riconoscimento presso il Ministero della Salute italiano. Nel sito https://www.salute.gov.it/ può trovare tutte le informazioni su documenti da presentare.
Sono un massofisioterapista iscritto negli elenchi speciali, ma facendo la ricerca sul sito www.fnofi.it non trovo il mio nominativo, come mai?
I massofisioterapisti iscritti negli elenchi speciali dei massofisioterapisti sono rimasti all’interno dell’Ordine TSRM-PSTRP.
Sono iscritto al Sistema Tessera Sanitaria, dovrò cambiare accessi?
A breve sarà attiva l’integrazione con il Sistema Tessera Sanitaria, per coloro già iscritti non verranno modificate le credenziali di accesso, il numero di iscrizione verrà aggiornato automaticamente, non deve far nulla. In caso di prima iscrizione al SistemaTS seguire le procedure indicate qui: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/
Non ho pagato l’iscrizione all’albo negli anni passati e sono stato cancellato, cosa devo fare?
L’iscritto cancellato dovrà ripresentare domanda d’iscrizione entro l’anno; al momento di presentazione della domanda dovrà comunque pagare le tasse d’iscrizione dovute per gli anni passati. Si rammenta anche che senza essere iscritti all’Albo non si può esercitare la professione.
In caso di non acquisizione di tutti i crediti formativi previsti dalla normativa a cosa si incorre?
La norma non prevede pena pecuniaria. Per ulteriori informazioni: FAQ ECM FNOFI. Leggi anche l’aggiornamento su prolungamento triennio formativo nel “Decreto Milleproroghe”.
Ho iniziato la pratica di iscrizione nel sito TSRM, ho già pagato le tasse di segreteria perché la domanda è stata accolta, ora è tutto sospeso, cosa devo fare? Devo di nuovo pagare? Devo iniziare nuovamente la pratica?
Con il passaggio agli OFI Territoriali è passata anche la competenza sulle domande di iscrizione già avviate, confermando i passaggi ed i pagamenti già effettuati.
Ho cambiato residenza e devo aggiornare la mia anagrafica, come posso fare?
È necessario inviare i dati da modificare all’Ordine territoriale di competenza, che provvederà ad aggiornare l’anagrafica.
Ho bisogno del certificato d’iscrizione all’Ordine, come fare?
Per il certificato di iscrizione rivolgiti al tuo Ordine territoriale.
Dove posso trovare il bollettino per il rinnovo dell’iscrizione?
Deve effettuare l’accesso all’AREA RISERVATA. Per recuperare la password: https://amministrazione.alboweb-fnofi.net/forgot-password. Una volta fatto il login deve andare nel cassetto dei pagamenti e lì trova il bollettino PagoPa per saldare la TIA.
Dove posso scaricare la ricevuta della TIA pagata?
Il professionista la può scaricare da questo link https://pagopa.mps.it/public/?i=FNO_FI avendo a disposizione uno tra:
- Codice Pagamento: codice numerico mostrato al termine del pagamento (presente anche nella mail ricevuta);
- Numero Avviso: è il codice numerico presente nell’avviso di pagamento scaricato;
- IUV: è il codice identificativo che l’ente ha associato al pagamento.
Oppure è possibile richiedere all’Ordine territoriale di competenza copia della ricevuta.
Controllando la mia iscrizione ho visto che c’è un errore nella mia anagrafica, cosa devo fare?
Occorre rivolgersi all’Ordine Territoriale di riferimento.
Avendo cambiato l’Ordine ed il numero di iscrizione, qual è la nuova dicitura da riportare sulle fatture?
Gent.le iscritto dall’entrata in vigore del DM istitutivo degli Ordini dei Fisioterapisti è cambiata la denominazione degli Ordini di afferenza. Il timbro professionale e l’intestazione delle fatture dovranno quindi indicare i nuovi riferimenti. La preghiamo di verificare il suo numero di iscrizione all’OFI di appartenenza direttamente dalla sezione dedicata sul sito www.fnofi.it.
Andrò in pensione nel prossimo anno e non voglio rinnovare l’iscrizione all’Ordine, come posso procedere?
È possibile presentare domanda di cancellazione dall’Ordine entro il 31.12 al fine di non incorrere nell’obbligo di pagamento della Tassa d’iscrizione per l’anno successivo. La preghiamo di contattare il suo Ordine per verificare le modalità di presentazione della domanda.